
Specialmente su mezzi di ultima generazione si parla spesso di specifiche dei lubrificanti, sia riguardo ad oli per motori che riguardo ad oli per trasmissioni. É molto importante, soprattutto quando il mezzo è in garanzia, rispettare le specifiche prescritte dal costruttore, sia che si tratti di specifiche olio motore che trasmissione.
Ma dove trovi indicate le specifiche?
Sul manuale d’uso e manutenzione. Dove il costruttore del mezzo, solitamente in una tabella, riassume quali caratteristiche devono avere i lubrificanti da utilizzare nei vari componenti del mezzo.
É importante precisare una cosa: Non è tassativo utilizzare oli originali, ovvero i prodotti marchiati dal produttore del mezzo, ma è tassativo ai fini della garanzia rispettare le specifiche prescritte.
Spesso sul libretto uso e manutenzione troverai indicato il nome di un prodotto (che solitamente è quello marchiato dal produttore del mezzo), ma vedrai sempre indicata la possibilità di utilizzare altri prodotti che abbiano le specifiche prescritte.
Ci sono due tipologie di specifiche:
- del costruttore
- internazionali generiche
Le specifiche dei costruttori più conosciute nei mezzi pesanti sono:
- DEUTZ
- MERCEDES
- MAN
- VOLVO
- IVECO
- SCANIA
- CATERPILLAR
- JOHN DEERE
- CASE
- NEW HOLLANDE
- MASSEY FERGUSON
- CUMMINS
Le specifiche internazionali più conosciute invece sono:
- ACEA (specifiche europee)
- API (specifiche americane)